Cosa sono gli oli essenziali di alto grado terapeutico

L’impiego di oli essenziali nella pratiche alternative di alleviamento dei disturbi psico-fisici è sempre più diffuso. Non tutti, però, conoscono ancora gli oli e le loro proprietà. Se ti stai chiedendo cosa sono gli oli essenziali e quale può essere il loro grado terapeutico, sei capitato sulla pagina giusta!

Partiamo da una premessa. Gli oli essenziali per la cura della persona sono innanzitutto la prova che in natura esiste già tutto (o moltissimo) di quello che ci serve per stare bene.

Un olio essenziale puro, ottenuto per distillazione a vapore o spremuto a freddo, possiede proprietà terapeutiche davvero importanti e 50, 70 volte più potenti di quelle appartenenti alle erbe.

La loro struttura molecolare è più complessa di quella posseduta dagli altri oli vegetali e si presenta sotto forma di piccolissime gocce racchiuse nei semi, nelle cortecce degli alberi, negli steli, nelle radici e nei petali dei fiori. Possiamo anche dire, semplicemente, che gli oli essenziali sono composti aromatici dalla fragranza piacevole e forte. Vengono assorbiti rapidamente dalla pelle producendo, così, una immediata sensazione di benessere.

OLI ESSENZIALI E QUOTIDIANITÀ

Se desiderate fare esperienza immediata della presenza degli oli essenziali in natura vi basterà annusare una rosa, un ciuffo di menta o passeggiare in un campo di lavanda per gustare la forza dei profumi che, grazie agli oli, si emanano da queste piante.

Anche la frutta vi permette di riconoscerli facilmente. Se spremete la buccia di un’arancia matura tra le mani, quel residuo fragrante sarà proprio ricco di olio essenziale.

Le prove che potete fare sono tante e tutte a conferma di come queste essenze facciano già parte della nostra vita quotidiana senza essere così distanti da noi come a volte, erroneamente, crediamo.

Non meraviglia, infatti, che da secoli l’uomo si sia impegnato nel tentativo di estrarre dalle piante questa loro essenza dalle proprietà benefiche. Ma capiamo perché!

BENEFICI TERAPEUTICI DEGLI OLI ESSENZIALI

I benefici terapeutici degli oli essenziali sono molteplici e abbracciano diversi aspetti della salute personale e delle persone che amiamo.

Oltre ad essere degli efficacissimi protettori delle piante che li contengono, gli oli essenziali sono capaci di proteggere anche il nostro organismo e di dare sollievo da situazioni particolari di dolore e malessere. 

Impiegati sia in aromaterapia che nei massaggi (o talvolta assunti per via orale), queste essenze sono capaci di riequilibrare la sfera psichica ed emozionale e di alleviare disturbi quali l’emicrania, i dolori mestruali, gli stati di ansia e stress, i problemi digestivi e di sonno, agendo direttamente su tutti i sistemi del nostro corpo. Così facendo il loro effetto garantisce la possibilità di raggiungere una condizione di benessere completa e anche duratura nel tempo.
Basta soltanto non avventurarsi da soli nella loro scoperta e richiedere sempre la consulenza di un esperto prima di acquistarli e utilizzarli.
Per il resto… se iniziate ad usarli, iniziate ad amarli!

COME INFORMARSI

La possibilità di informarsi sulle proprietà degli oli essenziali è sempre più diffusa ma non sempre si può essere sicuri della professionalità delle fonti che stiamo utilizzando.

Vi suggeriamo di seguito un sito utile e sicuro per il tuo primo incontro col mondo degli oli essenziali e delle loro proprietà che di certo potrà tornarti utile.

Sulla pagina web di Oli&Aromi potrete soddisfare ogni vostra curiosità e conoscere cosa sono gli oli essenziali e come utilizzarli per usufruirne al meglio.

Le tecniche da impiegare, infatti, vanno adattate sulla base delle esigenze fisiche ed emotive di ciascuno. Oli&Aromi fornisce le indicazioni necessarie per orientarsi con sicurezza e serenità in questo tipo di esperienza. Non esitate a chiedere informazioni o a condividere le vostre esperienze con noi.

Sebbene non tutte le situazioni che ci fanno stare male sono affrontabili allo stesso modo, scegliere i rimedi naturali per vivere meglio è un atteggiamento sano che aiuta noi stessi, le persone che amiamo e la natura, sempre così generosa nei nostri confronti.

Vi invitiamo a conoscere gli oli essenziali e il potere che mettono a nostra disposizione per farci vivere meglio, ad un ritmo più umano.

You might also like