Le meraviglie del cioccolato: l’evento immersivo di Eataly Roma

Le meraviglie del cioccolato: l’evento immersivo di Eataly Roma

Continua la saga degli eventi di Eataly dedicati alla celebrazione delle eccellenze italiane.

Quello che già dai Maya nel 1000 a.c. era considerato il cibo degli dei, trova la sua dimora ideale nel  tempio italiano del cibo.

Eataly infatti non poteva non dedicare massima attenzione al mondo del cioccolato. E lo fa proprio nel periodo che precede la Pasqua: da Febbraio fino a Marzo. Nelle sedi di Roma Ostiense e Milano Smeraldo, con un fitto calendario di appuntamenti, da non perdere.

L’iniziativa è un racconto della lunga filiera del cacao.

Un’esperienza imersiva profonda. Dalla provenienza delle fave di cacao con i diversi cru, ai grandi maitre chocolatier ed i loro diversi metodi di lavorazione.

Maestri provenienti da tutta Italia:  da quelli che partono dalla cabossa e si affidano al trend bean to bar.  In altre parole la preparazione del cioccolato partendo dalla fava per arrivare alla barretta. A quanti invece partono dalla tostatura delle fave.

Dal Piemonte ed il suo gianduiotto a Modica che utilizza le spezie, mutuandole dagli Atzechi.

cioccolato da eataly

Presso il negozio di Eataly Ostiense per tutto il mese di Febbraio la kermesse partirà con una ambienazione unica, alla scoperta delle origini del cacao. 

Verrà allestita una piantagione di cacao con alberi alti circa due metri. I visitatori verranno catapultati all’interno della piantagione di cacao, seguendo un percorso  informativo.

L’esperienza parte con il profumo delle bacche di cacao, le cabosse. Continuerà con l’uso del matete, la pietra che veniva usata sin dall’antichità per per trasformare le fave in pasta. E troverà il suo apice con la degustazione  ricevendo  un sacchetto di fave tostate da portare a casa.

UN FITTO CALENDARIO DI APPUNTAMENTI

Tante le iniziative, come quelle realizzate da Caffarel, che uniscono arte e cioccolato.  L’artista Gennaro Volpe realizzerà a Roma una scenografica scultura di cioccolato che stupirà tutti i visitatori.

Da non perdere la Cerimonia del Cacao con Campo Madre il  23 febbraio a Roma.  Guidati da Giorgio Sergio, creatore del progetto Campo Madre, il cioccolato raw e la meditazione si uniranno per dare vita a un momento di  benessere.  La cerimonia terminerà con un omaggio per tutti i partecipanti.

cremini-majani-cioccolato-eataly

 I TEMPORARY SHOP E LE DEGUSTAZIONI GRATUITE:

dal 16 febbraio al 24 marzo le delizie di Caffarel;

dal 25 febbraio al 5 marzo le gustosità della cioccolateria Napoleoni;

dal 1 al 10 marzo le bontà dell’azienda di Campobasso Shockino;

dall’11 al 24 marzo  le ghiottonerie di Grezzo;

fino a Pasqua, con le specialità di To Ciok.

E non finisce qui:

  • il 22 febbraio a Roma, in collaborazione con Slow Food, Roberto Muzi farà scoprire a tutti i partecipanti al corso di degustazione “Birra e Cioccolato” come questo abbinamento apparentemente insolito, sia in realtà delizioso.
  • il 24 febbraio, sempre a Roma, ci sarà il  Tour del Cioccolato, con tre itinerari all’interno dei reparti: Panetteria, Venchi, Birreria, Fabbrica del Cioccolato, To Ciok, Vergnano ed Enoteca.

Insomma, un evento assolutamente imperdile, da vivere insieme a tutta la famiglia.

Qui ogni dettaglio del  palinsesto:

https://www.eataly.net/it_it/negozi/eventi-cioccolato-programma/


EATALY ROMA

tel. +39 06 90279201

mail: eatalyroma@eataly.it

Fonte: Le meraviglie del cioccolato: l’evento immersivo di Eataly Roma

You might also like