Che esercizi fare a casa per mettersi in forma senza andare in palestra ?

Mantenersi in linea: ecco gli esercizi da fare a casa per mettersi in forma senza andare in palestra

La bella stagione è spesso sinonimo di vacanze in spiaggia e molto tempo libero trascorso all’aria aperta per godersi il sole e il caldo.
Tutto questo comporta inevitabilmente a dover indossare indumenti leggeri e scoprirsi: non sempre, però, si è a proprio agio con il proprio corpo, soprattutto se si ha qualche chilo di troppo.
Per poter risolvere questa problematica, e finalmente tenersi in forma anche senza dover andare necessariamente in palestra, sarà possibile svolgere diversi esercizi direttamente a casa propria, e senza una particolare attrezzatura.
In questo articolo andremo alla scoperta dei migliori esercizi da fare a casa per perdere peso e tenersi in forma, e qualche piccolo consiglio per poter massimizzare gli effetti positivi.

Ecco alcuni degli esercizi più amati da svolgere a casa, senza palestra

Per mantenersi efficacemente in forma anche a casa, senza dover andare in palestra ed eseguire svariate ore di esercizi faticosi, sarà possibile svolgere alcuni esercizi pratici e mirati, di facile esecuzione e senza obbligo di attrezzature.
Gli esercizi dovranno essere sia di tipologia cardio, sia di tipo muscolare: perdere peso, o semplicemente mantenersi in forma, dovrà comprendere sia esercizi che possano stimolare l’attività metabolica, sia rafforzare il tono muscolare, coinvolgendo tutto il corpo.
Scopriamo insieme i migliori:

1 – La corsa sul posto

Se non si ha voglia, o possibilità, di correre all’aria aperta, sarà ugualmente possibile farlo direttamente a casa propria. La corsa sul posto ha praticamente le stesse caratteristiche della corsa classica, e farlo direttamente in casa ci permetterà di farlo in maniera graduale e controllata, evitando anche distorsioni e disturbi.

2 – Il salto della corda

Il saldo della corda è una delle attività cardio più svolte per poter perdere peso e aumentare il metabolismo. Sarà necessario poco spazio e una semplice corda lunga abbastanza da permetterci di poterla saltare.

3 – Addominali

Gli addominali sono perfetti per poter rassodare e tonificare i muscoli dell’addome. Consigliate almeno tre serie da 20 movimenti l’una.

4 – Squat

Gli squa sono esercizi ideali per poter rassodare in maniera pratica ed efficace i muscoli delle gambe e dei glutei. Consigliate almeno tre serie da 20 movimenti l’una.

5 – Plank

La plank classica è un esercizio unico e perfetto per poter stimolare, tonificare e fortificare i muscoli di tutto il corpo. Basteranno anche solamente 60 secondi in questa posizione per ottenere dei benefici incredibili in tutto il corpo, pari a diversi altri esercizi molto più complessi a livello di fatica e svolgimento.

Alcuni consigli per migliorare la propria forma fisica

Oltre agli esercizi descritti, per tenersi in forma in maniera pratica e mirata sarà opportuno anche seguire alcune piccole regole e trucchi per poter massimizzare e potenziare gli effetti degli esercizi. Per esempio, sarà opportuno svolgere attività moderata fisica almeno per tre volte a settimana, per un minimo di 30 minuti; sarà altresì necessario avere un’alimentazione equilibrata, ricca di verdura e frutta; infine, si dovrà idratare il corpo adeguatamente, bevendo circa 2 litri di acqua al giorno: ciò permetterà di poter espellere le tossine in eccesso e tenersi sempre in forma.

You might also like