Come evitare il peggioramento dell’acne.

L’acne è un problema della pelle che affligge indistintamente sia adolescenti che adulti, sia uomini che donne. Se è vero che il make up può fare miracoli e che tecnologie come il laser possono attenuare le cicatrici lasciate da un’acne grave. Tuttavia quando l’acne non solo colpisce una persona ma tende ad espandersi o anche a peggiorare in gravità è meglio fin da subito, andare a ricercare le cause di questo peggioramento. Ci sono tanti comportamenti quotidiani che possono favorire il diffondersi dell’acne ed è per tanto opportuno individuarli ed eliminarli dalla nostra routine.

I pennelli da trucco sono un ottimo veicolo per il peggioramento dell’acne. Soprattutto nei pennelli da trucco utilizzate per la base ma anche nelle spugnette dedicate al fondotinta, possono annidarsi i batteri dell’acne, ed attraverso un uso continuo di questi strumenti i batteri stessi vengono “portati in giro” in tutta la faccia. E’ preferibile, in caso di acne, stendere la base trucco con le dita o nel caso usiate i pennelli da trucco lavarli frequentemente con un detergente apposito che abbia in se una base disinfettante. Se in case non disponete di questo tipo di detergente, potete sempre lavare i pennelli con del sapone di Marsiglia biologico.

Come le spugnette da fondotinta anche le spugnette per la detergenza del viso possono trattenere e diffondere batteri. Lo stesso discorso va fatto in caso spazzole per il viso. E’ meglio in caso di acne non utilizzare questi strumenti ma semplicemente le mani per lavarvi il viso. Allo stesso modo per struccarvi alla sera utilizzate i dischetti di cotone usa e getta ed evitate i sempre più diffusi panni rimuovi trucco.

Infine prestate attenzione anche ai tessuti con cui entra in contatto il nostro viso. E’ erroneo pensare che i microbi dell’acne si annidino solamente negli strumenti che usiamo direttamente sul viso. Essi infatti si nascondono anche in tessuti molto comuni con cui il nostro viso entra in contatto come gli asciugamani del bagno o la federa del guanciale. In caso di acne di acne laviamo questi tessuti con maggiore frequenza.

Ovviamente tutti questi consigli sono imprescindibili da una corretta skin routine quotidiana. Questo significa utilizzare detergente e tonico al mattino e detergente e struccante alla sera, il tutto senza dimenticare una buona esfoliazione almeno una volta alla settimana e l’applicazione di una pomata specifica direttamente sulle imperfezioni.

Ad ogni modo è sempre opportuno, consultare un dermatologo qualora nonostante le accortezze sopra indicate ed il buon senso, qualora l’acne non accenni a diminuire.

You might also like