Cosa mangiare per una merenda con i fiocchi?

Le merende salutari sono un ottimo modo per rimettersi in forma. Come scegliere cosa mangiare a merenda di sano? Prima di tutto, è importante fare merenda anche se si è a dieta. Infatti, i pasti secondari come lo spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio sono dei metodi infallibili per non arrivare affamati ai pasti principali. Non mangiare nulla dalle sei di mattina significa arrivare alle dodici senza pensare alle quantità presenti nel piatto. Quindi è la strategia migliore per prendere peso. Ecco quali sono le merende più sane per andare sul sicuro.

Quali sono le merende più sane?

Gli snack più sani sono quelli che sono più facili da digerire per l’organismo e che offrono il giusto compromesso tra gusto e calorie. Qui ci sono 5 soluzioni da provare subito!

1. Frutta fresca

Quando si parla di frutta, è importante preferire quella fresca e di stagione a quella disidratata ed essiccata. Anche l’ambiente ringrazia. Infatti, il cibo essiccato si trova in confezioni difficili da smaltire, perché si tratta di plastica colorata.

La frutta appena raccolta o comunque fresca ha i suoi vantaggi. L’organismo assume subito i nutrienti di cui ha bisogno e non ha troppi grassi complessi da smaltire. Con una mela, una banana o un’arancia si ottiene una carica di energia che nessuna barretta energetica può dare!

2. Crackers

Ce ne sono di ogni tipo e gusto. Con o senza glutine, al rosmarino, piccanti e classici (con o senza sale), i crackers trovano spazio in zaini e borse senza sporcare. Questo snack è ancora più sfizioso se si scelgono aziende produttrici italiane. Infatti, queste hanno maggior attenzione e cura sulla materia prima e sulle date di scadenza (sempre abbastanza lunghe).

È la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e ha bisogno di staccare nel modo giusto!

3. Yogurt

Anche per quanto riguarda lo yogurt le soluzioni sono per tutti i gusti. I migliori sono quelli che hanno un basso contenuto di grassi e di lattosio. In più, ci sono confezioni che offrono anche un mix con un maggior apporto di fibre, come quelli al muesli. C’è anche chi inserisce della frutta, come le fragole e chi, invece, preferisce il cioccolato fondente.

Il segreto del successo dello yogurt è nei due vantaggi principali che offre. Sazia e i fermenti lattici garantiscono la buona salute della flora batterica. Il gusto è anche ottimo.

4. Frullati

Chi non adora il frullato, soprattutto in estate? Il segreto per trasformarlo in una delle merende salutari più amate è realizzarlo in casa e tenerlo in frigo per un paio d’ore. Infatti, il frullato realizzato anche in gelateria contiene una percentuale di zucchero alta. Questo non lo rende un alleato per la salute, ma farlo in casa elimina questo difetto.

Il frullato si ottiene mettendo nel frullatore o nel mixer frutta fresca di stagione. Si riesce così a consumare anche quella frutta che è maturata, ma che non è ancora da buttare.

5. Grissini e formaggio fresco

Per un pomeriggio molto caldo, serve qualcosa di fresco. I grissini con formaggi presi dal banco dei latticini sono perfetti e non hanno bisogno di preparazione. Trovarli è semplice e ci sono soluzioni anche light per chi sta cercando di tornare alla forma di un tempo.

Cosa mangiare a merenda se si è a dieta

Se si è a dieta, si deve fare attenzione a cosa si mangia. In questo caso, si può preparare un sorbetto o una granita se è estate. In inverno, invece, è importante preferire frutta e verdura, con particolare attenzione per quella verdura che ha un alto apporto di fibre, come finocchi e derivati dai cereali integrali.

Quando si sta cercando di perdere peso, non c’è niente di meglio di una fetta biscottata integrale con un po’ di marmellata biologica. Il miele, però, è meglio evitare. Tisane e latte caldo sono una garanzia quando il clima fuori è davvero rigido.

Anche il cioccolato fondente è un’ottima alternativa, ma è bene non esagerare. Un quadrato è una porzione più che sufficiente per riprendere le energie.

Merende salutari, dove trovare

Fare il pane a casa o provare delle alternative per le feste non è sempre possibile, soprattutto quando il tempo corre e si deve riuscire a fare tutto. Per fortuna, trovare delle merende salutari è facile se ci si rivolge al supermercato giusto. Sul sito ufficiale di Penny market ci saranno anche alcuni consigli sui cibi da preferire a merenda per evitare di ingrassare e avere la giusta carica di energia!

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