Qualora fossimo alla ricerca di un modo naturale per lenire la nostra pelle, dovremmo prendere in seria considerazione l'uso di una crema alla canapa. I benefici della crema viso alla canapa sono notevoli, poiché all’interno si celano diverse proprietà estetiche salutari che si adattano a qualsiasi tipo di pelle. Infatti, la crema alla canapa è un tipo di lozione topica ricavata dalla pianta della canapa. Ricchissima, quasi tracotante di sostanze nutritive che rilasciano un’ottima capacità di idratare e nutrire la cute fino in profondità. Non a caso si ritiene fin dall’antichità che la crema di canapa abbia anche proprietà antinfiammatorie, specifiche per chi soffre di irritazioni o condizioni della pelle particolari come l’acne o la psoriasi.
I falsi miti e i dubbi rivelati attorno alla canapa
Uno degli aspetti positivi della crema di canapa è che non è psicoattiva. Ciò significa che non vi farà sballare, poiché non contiene THC, il composto presente nella marijuana che produce un effetto psicoattivo. La crema di canapa è invece ricavata dai semi della pianta di canapa, ricchi di acidi grassi e di altri composti benefici. Perciò, canapa e cannabis sono due termini che hanno guadagnato molta attenzione nel mondo della cosmesi. Pur appartenendo alla stessa famiglia di piante, la canapa e la cannabis si differenziano per la composizione chimica e gli effetti sull'organismo. La canapa è una varietà della pianta di cannabis che viene coltivata specificamente per uso industriale ed estetico, mentre la cannabis viene coltivata principalmente per le sue proprietà psicoattive. La cannabis contiene composti chiamati cannabinoidi, che interagiscono con il sistema endocannabinoide del corpo per produrre una serie di effetti. Alcuni prodotti per la cura della pelle a base di cannabis sono commercializzati come in grado di ridurre il rossore e l'infiammazione, mentre altri sono commercializzati come in grado di alleviare il dolore e l'indolenzimento.
I benefici della crema viso alla canapa
Come abbiamo già anticipato nel paragrafo iniziale dell’articolo, i benefici della crema viso alla canapa sono molteplici e adatti a tutte le tipologie di pelle, in particolare a quelle con problematiche specifiche. La crema viso alla canapa è un valido lenitivo per la pelle secca o pruriginosa, con problemi di eczema e di psoriasi. Pertanto, se la utilizziamo durante la stagione invernale diventa un alleato antifreddo.
Viene assorbita rapidamente, lasciando la pelle morbida e liscia, Per questo motivo, non è necessario distribuire una dose generosa di prodotto, e diventa perciò funzionale alla stagione estiva, quando non si desidera avere la pelle pervasa dal fastidioso luccichio, provocato dai prodotti per il viso mal assorbiti. I benefici della crema viso alla canapa sono evidenti poiché si avvalgono di ingredienti di qualità. Ma per ottenere un buon risultato dobbiamo selezionare i prodotti realizzati con canapa biologica e priva di sostanze chimiche aggressive o profumi artificiali. Inoltre, dovremo assicurarci che l’azienda produttrice sia certificata e pertanto che la crema sia testata in laboratorio. Per ottenere tale risultato basterà controllare che l'azienda fornisca i risultati di test di terze parti utili a garantire purezza e veritiere potenzialità degli ingredienti.