Riuscire a mantenere inalterato il proprio peso ideale nel tempo è una missione abbastanza difficile, le tentazioni culinarie alle quali dover rinunciare sono molteplici e non tutti riescono a non cedere. Quando l’ago della bilancia inizia a salire vertiginosamente e il bottone dei pantaloni inizia a stringere sulla pancia è arrivato il momento di correre ai ripari, magari recandosi in un centro dimagrimento roma, dove è presente del personale altamente qualificato, che vi aiuterà a perdere peso in modo corretto.
Consigli utili
L’alimentazione bilanciata è l’unica arma per riuscire a perdere peso in modo sano e non correre il rischio di riacquistare con facilità i chili faticosamente persi. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili per seguire una dieta bilanciata.
-
Dedicare almeno due ore la settimana alla pratica di una moderata attività fisica, utile per eliminare il grasso in eccesso, bruciare calorie e tonificare il corpo. Nel caso in cui il tempo libero scarseggi è possibile anche eseguire degli esercizi di ginnastica a corpo libero in casa, magari la sera. Per ottenere risultati è importante essere costanti nel tempo.
-
Mangiare 5 volte al giorno, suddividere quindi i pasti in prima colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino a metà del pomeriggio e cena. E’ fondamentale mai saltare la prima colazione, che è il pasto più importante della giornata e gli spuntini, il loro ruolo è quello di spezzare il senso di fame durante la giornata e quindi evitare di essere troppo affamati al pasto successivo.
-
Condire i cibi con olio extra vergine di oliva a crudo e moderare il consumo di sale, spesso causa di ipertensione e ritenzione idrica. Via libera invece all’uso delle spezie, come il rosmarino, il pepe, il cumino, il curry ecc. ottimi alleati per rendere saporiti i cibi.
-
Eliminare i fritti, i superalcolici, le bevande gassate e gli alimenti confezionati e precotti.
-
Mangiare pane, pasta, biscotti ecc. realizzati a base di farine integrali.
-
La pizza può essere consumata una volta la settimana, preferibilmente margherita e marinara.
-
Cuocere i cibi al vapore, alla griglia, alla piastra o al cartoccio.
-
Consumare abbondanti porzioni di verdura fresca e di stagione, che sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, hanno un elevato potere saziante e contengono poche calorie.
-
Mangiare tre porzioni di frutta fresca ogni giorno, preferibilmente con la buccia, precedentemente lavata con cura.
-
Limitare il consumo di latticini a due volte la settimana, è preferibile consumare formaggi light come certosa, ricotta ecc.
-
Gli insaccati possono essere consumati al massimo due volte la settimana. Sono consentiti il prosciutto crudo, la bresaola e la fesa di tacchino.
-
La carne deve essere mangiata al massimo due volte la settimana.
-
I legumi, ottima fonte di fibre, devono essere consumati almeno tre volte la settimana.
-
Bere due litri di acqua naturale al giorno.