Estate: l’alimentazione ideale per il cambio delle temperature

L’estate sta arrivando e con essa cambieranno in modo molto significativo le temperature che il nostro corpo dovrà affrontare per diversi mesi.

Può sembrare strano, ma l’arrivo della bella stagione potrebbe causare spossatezza e problemi di vario genere se non siamo pronti a adattare le nostre abitudini alimentari per la nuova stagione.

Esistono diversi rimedi naturali per preparare il nostro corpo e la nostra mente al caldo estivo e, perché no, anche per rimetterci in forma per la prova costume.

Online troverete diversi portali dove potrete acquistare prodotti naturali. Quello che ci sentiamo di consigliarvi è PromoPharma, azienda specializzata in integratori alimentari, fitoterapia e terapie dolci.

Vediamo insieme alcuni consigli, tutti riguardanti l’alimentazione ideale per passare l’estate al meglio.

La colazione

Lo sappiamo tutti: la colazione è il pasto più importante della giornata. Sappiamo benissimo che per molti la brioche al bar è intoccabile e rappresenta un vero e proprio rito mattutino.

Purtroppo, in estate, non è il miglior alimento da addentare nelle prime ore della giornata. Se proprio non siete in grado di rinunciarvi, cercate sempre di abbinarci un frutto o uno yogurt naturale.

Sfatato invece il mito del caffè: perfetto per la colazione e fino a 4/5 al giorno non crea nessun problema.

Il pranzo

Per quanto riguarda il pranzo vi consigliamo qualcosa di leggero. Dopo una colazione abbondante, il pranzo ideale è un’insalatona mista o un piatto freddo molto leggero.

Non dovete tuttavia escludere i piaceri del dolce: certamente non sono consigliati gelati pesanti e creme, ma vi dovrete accontentare di un gelato allo yogurt o al fiordilatte, possibilmente artigianale.

La cena

La cena è il momento più delicato, perché spesso e volentieri tendiamo a lasciarci andare.

Fondamentale limitare al minimo l’apporto di carboidrati ed è sempre preferire un secondo rispetto a un primo. Ovviamente, soprattutto nel weekend, si può mangiare la pizza, ma non deve essere una costante della settimana e non deve essere troppo farcita.

L’errore più comune è quello di credere di poter mangiare tanto essendo stati leggeri a pranzo: è sbagliatissimo.

Acqua: fondamentale in estate!

Come è facilmente intuibile in estate suderete molto di più rispetto alla stagione invernale. Per questo motivo non dovrete mai dimenticarvi di bere molto, per recuperare i liquidi persi dal vostro corpo.

L’obiettivo è quello di bere almeno un litro e mezzo al giorno, anche se non si vi sentirete assetati. Bere molto eviterà problemi come malori o stati confusionali dati dalla disidratazione.

Non sottovalutare la digestione

A causa del caldo la digestione rallenterà molto, per questo motivo dovremo aiutare il nostro corpo con qualche piccola accortezza: evitate i piatti grassi e troppo elaborati, evitate burro, panna, maionese o cibi fritti.

Cercate di mangiare sempre alimenti freschi e, per quanto riguarda la cottura, cercate di utilizzare quella al vapore.

Evitate le bevande zuccherate

Anche le bevande zuccherate come succhi di frutta, coca cola, aranciata e altri sono da evitare.

Il motivo è molto semplice: non hanno sostanze nutritive, ma solo le cosiddette calorie vuote, che apportano solo energia. Tali bevande possono portare a problemi di dissenteria e addirittura accentuare la disidratazione.

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