Faccette dentali: quali sono i vantaggi?

Avere un sorriso splendente è il sogno di tutti. Un bel sorriso luminoso ci rende più sicuri di noi e trasmette salute e positività. Con le faccette dentali tutto è possibile! Ma quanto costa rifare il sorriso? Andiamo a vedere subito tutto nei dettagli!

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono degli involucri in ceramica o in composito molto sottili dallo spessore molto sottile di circa 0,5 – 0,7 millimetri applicati sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore o inferiore per migliorare e perfezionare l'estetica del proprio sorriso. Con le faccette è possibile nascondere molti difetti come la forma del dente, il colore o la propria posizione.

Come si applicano le faccette dentali?

Prima di applicare le faccette dentali c’è tutto un percorso ben studiato dal medico dentista che viene intrapreso. Durante la visita preliminare il medico e il paziente esaminano la situazione di partenza e si accordano per ottenere il risultato desiderato. A seguito i denti vengono preparati e limati in modo da essere ridotti di volume così che quando le faccette saranno applicate il paziente non sentirà un maggior ingombro all’interno della bocca rispetto ai denti naturali. Si procede poi con il prendere l’impronta definitiva dei denti grazie alla quale verranno realizzate dal laboratorio odontotecnico le faccette dentali. Una volta pronte le faccette è il momento di cementarle sui denti naturali. Ma come si cementano le faccette dentali? La faccetta si cementifica tramite cementi di alta qualità e ad altissima tenuta. Il dente viene poi trattato con l’acido fluoridrico e rivestito con un adesivo così da permettere un’aderenza migliore della faccetta sullo smalto.

Quando non si possono mettere le faccette?

Le faccette purtroppo non possono essere indossate da tutti. Se ad esempio si soffre di bruxismo i denti possono col tempo indebolirsi e danneggiare le faccette in ceramica creando microfratture o addirittura scheggiature. Le faccette subiscono danni anche se si mordono cose molto dure andando a generare una forte pressione sulle protesi causandone lo scollamento o la caduta.

Faccette dentali: pro e contro

Come per tutte le cose anche per le faccette dentali esistono pro e contro. Tra i pro troviamo sicuramente:

  • Sorriso sempre bianco: le faccette sono molto resistenti alle macchie per cui non andranno ad ingiallirsi bevendo caffè, fumando ecc. e non avranno bisogno di essere sottoposte a sbiancamento;
  • Denti dritti: qualora ci fossero dei denti storti essi verranno coperti dalle faccette;
  • Smalto forte: qualora si avessero problemi con lo smalto dei propri denti corroso con le faccette tutto ciò verrà risolto sia dal punto di vista estetico che funzionale;

Ecco invece le controindicazioni faccette dentali:

  • Maggior sensibilità dentale
  • Procedura irreversibile

Faccette dentali: costo

Generalmente il costo faccette dentali 2021 oscilla dai 200 ai 600 euro a faccetta. Il prezzo varia in base al luogo, al professionista scelto ed al numero di denti da voler trattare. Ad esempio quanto costano 4 faccette per i denti? Il prezzo medio è di circa 1600 euro. Esiste una soluzione meno cara alla quale si può optare: le faccette no prep. Consistono in faccette sottilissime dallo spessore simile ad una lente a contatto ideali per migliorare il colore dei denti non troppo scuri.e non hanno bisogno di alcuna limatura del dente. Queste faccette dentali senza limare il dente hanno un costo nettamente inferiore alle faccette classiche per cui sono un'ottima opzione per chi vuole migliorare qualche dente senza spendere troppo. Possiamo trovare anche le faccette dentali in farmacia ma non costituiscono una soluzione permanente al problema e soprattutto non garantiscono un risultato perfetto.

Faccette dentali: recensioni

A discapito di ciò che si può leggere tra le recensioni, le faccette dentali non indeboliscono il dente bensì lo rinforzano. Affidarsi ad un professionista specializzato è però fondamentale. Il risultato è ottimale quindi sia dal punto di vista salutare del dente che dal punto di vista dell’estetica del sorriso. Tanti sono i risultati di faccette dentali prima e dopo da poter consultare. Dai un’occhiata qui!

You might also like