Ognuno di noi desidera un corpo tonico ed in forma ma, molto spesso, la vita frenetica ci impedisce di frequentare in maniera assidua la palestra. Un modo efficace per ottenere buoni risultati è quello di organizzare uno spazio in casa dove potersi dedicare all’home fitness. Un tappetino, una cyclette ed un tapis roulant saranno gli strumenti che potremmo utilizzare per aiutarci a tenerci in forma senza muoverci da casa. Praticare l’home fitness, oggi, è abbastanza facile anche grazie alla possibilità di acquistare a prezzi abbastanza competitivi attrezzi di elevate prestazioni che non occupano eccessivo spazio in casa. Visita il portale MondoCyclette per tenerti aggiornato sulle ultime novità.
Home fitness con la cyclette
In commercio esistono cyclette altamente tecnologiche che permettono di tenere sotto controllo calorie, velocità, battito cardiaco e kilometri percorsi. Un allenamento costante permette di ottenere molti benefici salutari, oltre che estetici in quanto consente di tonificare le gambe e l’addome e, nel contempo, di dimagrire bruciando i grassi. Un programma di allenamento utile ad ottenere i risultati voluti deve prevedere almeno tre sedute settimanali della di circa un’ora. Ogni seduta viene distinta in tre fasi di lavoro. La prima, definita di riscaldamento consiste in una pedalata lenta per circa 5-10 minuti. Conclusa la fase di riscaldamento si inizia con la fase intensiva durante la quale la pedalata diventa molto più veloce ed intensa per consentire lo smaltimento dei grassi. Questa fase avrà una durata di almeno 20 minuti. L’ultima fase di lavoro, della durata di circa 10 minuti, è definita di defaticamento e prevede una progressiva riduzione dell’intensità della pedalata fino alla conclusione dell’allenamento.
Home fitness con il tapis roulant
Il tapis roulant è uno degli attrezzi maggiormente utilizzati nelle moderne palestre per l’allenamento cardiovascolare. Si tratta di un tappeto che muovendosi consente di camminare e correre. Questo tipo di attrezzo è particolarmente adatto a chi intende perdere qualche chilo di troppo in quanto sia la corsa che la camminata a passo veloce sono esercizi molto utili per bruciare calorie. Inoltre, utilizzando in modo particolare i muscoli di gambe, glutei e polpacci, il tapis roulant diventa un ottimo alleato per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Il consiglio più adatto a chi comincia questo tipo di allenamento è quello di iniziare con la camminata e di intensificare l’esercizio in maniera molto graduale. Una seduta di allenamento tipo prevede una fase di camminata per circa 5 minuti. Trascorso il tempo si può iniziare ad aumentare in modo lieve e progressivo sia la pendenza che la velocità della camminata per ulteriori 10/15 minuti. L’ultima importantissima fase prevede un defaticamento necessario a far rilassare i muscoli ottenuto con una camminata molto lenta che dovrà durare almeno altri 5 minuti. Non dimenticate, inoltre, di praticare esercizi di riscaldamento e di stretching sia all’inizio che alla fine dell’allenamento.