I benefici del massaggio subaqueo e delle acque termali sul corpo e sulla mente

Non tutti possiamo permetterci una Jacuzzi in veranda, ma per fortuna le vasche e le docce di ultima generazione hanno sempre più spesso dei getti d’acqua concentrati che possono fungere da idromassaggio.

Ma il massaggio subaqueo è utile soltanto per rilassarsi? No, ha dei benefici sia medici che estetici.

Dal punto vista medico, l’idroterapia favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, attenua i dolori articolari e muscolari (gli effetti benefici della fisioterapia in acqua sono sempre più riconosciuti), cura i sintomi dell’insufficienza venosa.

Dal punto di vista estetico, la pressione dell’acqua favorisce il drenaggio dei liquidi e aiuta a diminuire la cellulite o a prevenirne la comparsa. È un ottima soluzione anche per aumentare la tonicità muscolare, soprattutto se si alternano getti d’acqua caldi e freddi.

A tutti questi benefici si aggiunge poi l’aspetto psicologico, non meno importante per il benessere del nostro corpo: prendersi qualche ora senza pensare a nulla, dedicandoci alla cura di noi stessi, può migliorare notevolmente la nostra salute.

Per questo motivo sempre più spesso si ricorre ad una giornata in spa o in un centro benessere, dove insieme ai massaggi classici con gli oli profumati, ci si sottopone ai massaggi subaquei.

La zona dei Colli Euganei è perfetta per chi vuole sfruttare appieno i benefici del massaggio subaqueo, perché le acque termali aumentano l’efficacia del getto d’acqua grazie al calore e ai sali minerali disciolti in esse.

L’acqua dei Colli è definita salso-bromo-iodica e può essere arricchita con l’ozono: è molto utile anche per la riabilitazione e la fisioterapia, perché il peso del corpo immerso in una di queste piscine calde è alleggerito del 90% ed è molto più facile compiere dei movimenti altrimenti faticosi e dolorosi.

Le città termali più importanti della zona sono Montegrotto e Abano, servite dai mezzi pubblici e di facile accesso in auto.

Molti hotel di Abano Terme propongono delle offerte benessere per tutto il mese di ottobre, comprensive di trattamento benessere e pernottamento. Ottobre è il mese ideale per cominciare a prendersi cura di sé, una volta passate le vacanze estive e superato la fase del (traumatico) ritorno a lavoro: il corpo non è ancora stanco e lo stress non si è ancora accumulato, ma con la giusta dose di coccole e massaggi, avrà la carica e la resistenza per affrontare tutto l’inverno.

Inoltre, la zona di Abano offre interessanti spunti per tour enogastronomici grazie ai quali degustare i 13 vini dei Colli Euganei, alcuni dei quali sono eccellenze venete conosciute a livello internazionale!

You might also like