Il fitness rende felici

Lo sport regala la felicità. Potrebbe sembrare una frase fatta e invece è il risultato di una ricerca condotta dall’American Journal of Epidemiology che ha stabilito – scientificamente parlando – che fare sport e muoversi fa bene al cuore, all’anima e perfino al nostro cervello. Il motivo è tecnicamente semplice: il fitness e lo sport stimolano la nostra mente nella produzione degli ingredienti giusti per il nostro buon umore, vale a dire endorfina e serotonina. Se è vero che andare in palestra o uscire per una corsetta a volta può sembrare la cosa più difficile del mondo, avremo anche notato, però, come poi questa “fatica” mentale passi immediatamente non appena ci mettiamo in movimento. Riusciamo a scaricarci, sfogarci, staccare mentalmente e dopo la nostra seduta di fitness quotidiano, ne usciamo davvero col sorriso.

Quindi bando alle chiacchiere da bar, il fitness e lo sport fanno bene non solo al nostro corpo ma al nostro benessere generale. Praticarli con una certa regolarità ci darà nel tempo molti benefici importanti non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra testa. Pensiamo già solo al miglioramento fisico che traiamo dal fare sport, sia a livello amatoriale che professionale. Vederci meglio allo specchio, sentirci meglio quando arriviamo a fine giornata, avere più energia quando ci svegliamo al mattino, sono tutti fattori che rafforzano il nostro amor proprio e la nostra autostima. In più, ci sono i vantaggi ormonali, quelli, cioè, responsabili del miglioramento pratico e concreto del nostro umore e del nostro benessere mentale.

La ricerca canadese ha dimostrato proprio questo meccanismo: la produzione di ormoni durante il movimento sportivo che vanno a sostenere il nostro umore. Pensiamo ad esempio alla produzione della serotonina, che viene anche conosciuta come l’ormone della felicità e che assume una funzione di primaria importanza proprio quando si parla di umore e di tutto quello che ci gira attorno, dal riposo fino al sesso.

Una produzione normale di serotonina ci aiuterà a dormire meglio, ci farà tornare voglia di mangiare e perfino di fare l’amore. Tutto merito dello sport.

Dunque il fitness va visto come un ingrediente fondamentale proprio nel nostro benessere psico-fisico. È importante, proprio per questo motivo, individuare dei centri sportivi specializzati e che diano la possibilità a ciascuno di noi di trovare la disciplina che meglio gli si addice, come ad esempio lo sporting club parco de medici . Così da avere a propria disposizione anche un personale sportivo preparato che sappia consigliarci e seguirci al meglio, senza rischiare di farci male o di non trovarci bene.

You might also like