Il Tai Chi la disciplina che non ti aspetti

Hai mai sentito parlare del Tai Chi? Vieni a scoprire questa disciplina sportiva in questo articolo.

A partire dal 900 in Italia, come in tutta Europa, si sono affacciate le discipline sportive cinesi, in particolare le arti marziali. Fino ad allora erano totalmente sconosciute ai nostri occhi ma non appena se ne venne a conoscenza tutti ne rimasero affascinati. Questo fece si che si diffusero velocemente e diventarono tra le discipline sportive più praticate nel mondo. Oggi il Tai Chi è una disciplina sportiva cinese, un’arte marziale, popolarissima e famosissima. Per impararla non devi fare un viaggio in Cina ma puoi frequentare una struttura idonea qui oppure seguire i corsi online di Tai Chi. Scopriamo di più su quest’arte marziale e sui suoi benefici.

Che cos’è il Tai Chi?

Il Tai Chi è un’antica pratica cinese che rientra nella categoria di arti marziali e che ad oggi rappresenta una tra le discipline più praticate e popolari al mondo. Questa sua fama la deve soprattutto ai suoi benefici e ai numerosi riconoscimenti avuti anche dal mondo scientifico.

Il Tai Chi prevede una serie di movimenti fluidi, precisi e rigorosamente lenti da eseguirsi in modo continuo. Questi movimenti vengono chiamate forme, ossia il corpo di chi la pratica raggiunge attraverso un movimento lento e preciso una forma dopo l’altra. Oltre ad avere una grande forza fisica è necessaria anche tanta concentrazione mentale che inizialmente nessuno ha ma che si sviluppa nel tempo praticando volta dopo volta.

Quali benefici porta?

Tutti possono praticare questa disciplina perché rientra in un esercizio di grado moderato quindi non richiede dei specifici livelli di preparazione fisica, è inoltre aperta a tutte le età e questo ci permette di impararla fin da piccoli. Questi sono solo due dei benefici che incontriamo, ecco gli altri:

  • Durante la pratica i tendini si allungano e distendono quindi questo porta ad una migliore capacità articolare.
  • Una respirazione più profonda quindi il corpo è maggiormente ossigenato.
  • Più forza e resistenza nel corpo ciò ci permette di prevenire numerose malattie.
  • Elimina i problemi di postura errata che abbiamo assunto negli anni.
  • Elimina le tensioni fisiche ma anche quelle psicologiche. Il corpo si rilassa maggiormente, meno ansie e più concentrazione.
  • Migliora la qualità del sonno.

Per imparare la pratica si possono svolgere corsi in palestre, scuole oppure online, oggi il panorama dell’insegnamento è davvero amplio. Quindi ovunque tu sia non preoccuparti troverai il corso che fa per te.

You might also like