La cura del viso: prepariamoci al sole

Per la cura del viso è importante utilizzare prodotti naturali e gestire con attenzione gli aspetti legati all'alimentazione, all'idratazione e alla depurazione del corpo Con la bella stagione abbiamo molte più occasioni per stare all'aria aperta ed esporre il viso alla luce del sole: questo è sicuramente il momento migliore per dedicarsi alla cura del viso, per ottenere una pelle morbida e luminosa. Durante la stagione invernale la pelle del viso è stata esposta all'aria fredda e alle temperature rigide (e non dimentichiamoci l'inquinamento che nelle città in inverno raggiunge livelli molto alti), mentre nella bella stagione bisogna fare più attenzione al sole, che può essere un toccasana per la pelle se preso con le giuste accortezze: mai esporsi senza un'adeguata protezione, scottature ed eritemi sono sempre in agguato come descritto nell'articolo approfondimento su Curarsi al naturale! Abbiamo già visto alcuni rimedi naturali per la cura del viso e di particolari problemi che possono affliggere questa zona del derma (in particolare borse sotto gli occhi  e acne) ma è importante ricordare come la bellezza della nostra pelle cominci da dentro: per la cura del viso sono molti importanti l'idratazione, la giusta alimentazione e la depurazione dalle tossine.

 Idratazione, vitamine, depurazione: la prima cura del viso

La cura del viso comincia dalla cura del nostro corpo nel suo complesso: per avere una pelle luminosa, tutto il nostro organismo deve essere in salute. Per questo motivo le prime regole da seguire sono quelle di base per mantenere il proprio corpo in salute: idratazione (almeno 1 litro e mezzo o meglio 2 litri di acqua al giorno), giusta alimentazione (ricca in particolare di vitamina C ed E, indispensabili per la bellezza della cute) e depurazione dalle tossine (la soluzione migliore in questo caso è di scegliere fra le tecniche di depurazione dolce quella più adatta alle proprie abitudini).

Cura del viso: una terapia naturale

Per la cura del viso è possibile utilizzare dei semplici prodotti naturali: utilizzati nel modo corretto possono dare al nostro viso una luce nuova e splendente.

 Prima tappa: preparare

Per preparare la pelle del viso al trattamento naturale è utile far bollire una tazza di acqua con una bustina di camomilla e per circa 5-7 minuti esporre il viso ai vapori, in modo che i pori della pelle si dilatino dolcemente.

Seconda tappa: esfoliare

Per preparare uno scrub efficace nel rimuovere le cellule morte ma allo stesso tempo delicato basta mescolare:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di fecola (se la pelle è particolarmente delicata) o di farina d'avena (se è necessario uno scrub più efficace);
  • qualche goccia di succo di limone (che grazie all'acido malico schiarisce la pelle).

Il composto va steso sul viso (evitando il contorno occhi e bocca) e risciacquato con acqua tiepida.

Terza tappa idratare

Dopo l'esfoliazione è giunto il momento di idratare la pelle del viso. Per preparare una maschera nutritiva delicata basta mescolare:

  • 1 cucchiaio di yogurt intero;
  • 1 patata bollita e schiacciata.

Dopo avere applicato la maschera sul viso dovrete lasciarla in posa circa 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida e la pelle del viso sarà depurata e luminosa. La depurazione e i rimedi naturali sono alleati preziosi della nostra bellezza.

You might also like