Le regolo d’oro per mantenersi in forma

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Riuscire a seguire un’alimentazione sana è molto più semplice di quanto molti credono, l’importante è essere costanti e avere pazienza. Un’alimentazione equilibrata si basa in particolar modo sull’apporto del corretto quantitativo di calorie giornaliere, che dipendono da diversi fattori, tra cui il sesso, l’età, la corporatura, il genere di attività che si svolge ecc. E’ importante sapere che le calorie assunte in una dieta poco bilanciata si trasformano in grasso e in chili di troppo, difficili poi da eliminare. Inoltre seguire un corretto stile di vita, basato su una sana alimentazione e sulla pratica di una moderata attività fisica devono essere considerati un elisir di lunga vita, in grado di diminuire le probabilità di avere delle patologie, anche gravi, a livello dell’apparato cardio circolatorio. Un regime alimentare corretto si basa sull’assunzione del giusto apporto di vitamine, grassi, sali minerali e carboidrati, utili per far funzionare il vostro corpo al meglio.

Attività fisica regolare

Molte persone sottovalutano l’importanza che lo sport ricopre nella salute dell’uomo, praticare una moderata attività fisica, permette di bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo, allenare il cuore, tonificare i muscoli e scaricare lo stress. La maggior parte delle persone, a causa anche del poco tempo a disposizione, non si dedica alla pratica di un’attività sportiva oppure crede che segnarsi ad una palestra abbia dei costi troppo onerosi. In realtà in ogni grande città sono presenti centri sportivi e benessere nati appunto per aiutare ad ottenere o mantenere la propria forma fisica. La capitale per esempio mette a disposizione dei suoi abitanti una grande varietà di palestre alcune addirittura con piscina e spa incluse, come lo sporting club parco de medici, all’interno dei quali fare sport diventerà un puro divertimento. Ad oggi le discipline nel mondo del fitness sono molteplici, dal semplice esercizio cardio al crossfit o alla zumba, tutte lezioni che consentono un allenamento più o meno intenso a seconda delle singole esigenze.

Alimentazione bilanciata

Ad una regolare attività fisica bisogno associare una dieta bilanciata, di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili.

  • Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno.

  • Fare cinque pasti.

  • Mai saltare i pasti, in particolar modo la colazione.

  • Usare con moderazione il sale.

  • Utilizzare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva a pasto per condire i cibi.

  • Fare uso di succo di limone, aceto di vino e spezie varie per esaltare il sapore dei cibi e renderli più appetitosi.

  • Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al dì.

  • La carne rossa deve essere consumata solo una massimo due volte la settimana.

  • Limitare gli affettati, possono essere mangiati due volte la settimana.

  • Il pesce, alimento nobile, deve essere consumato cinque volte la settimana, privato delle parti grasse.

  • Cucinare i cibi al forno, al cartoccio, alla piastra, alla griglia e insaporirli con le spezie che danno sapore senza appesantire le pietanze

  • Eliminare il consumo di bibite alcoliche e superalcoliche.

  • I legumi devono essere consumati tre volte la settimana.

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