Liposuzione schiena: in cosa consiste?

Liposuzione schiena: in cosa consiste?

In quest’articolo parleremo della liposuzione schiena, in cosa consiste e come si esegue.

Liposuzione schiena

In cosa consiste questo trattamento

La liposuzione schiena è un trattamento estetico volto ad aspirare il grasso accumulato in quest’area, il quale può consistere in antiestetici cuscinetti di grasso che creano dei rotolini a livello del reggiseno, creando in questo modo situazioni di disagio non indifferenti.

La schiena è infatti una zona molto sensuale nel corpo di una donna e la presenza di questi cumuli adiposi impedisce di tenerla scoperta.

Il grasso sulla schiena è suddiviso in differenti zone, ossia:
  • Il grasso infrascapolare (fianchi femminili) si trova sopra la vita e sotto le scapole. Questo è il grasso sgradevole che si gonfia appena sotto la spallina del reggiseno
  • Il grasso ascellare posteriore si trova sulla parte superiore esterna posteriore vicino all’ascella.
  • Il grasso della vita posteriore si trova sopra e posteriormente ai fianchi
  • Il cuscinetto adiposo lombo-sacrale si trova nella linea mediana della parte inferiore della schiena, appena sopra il coccige.
  • La gobba di bufalo costituita dal grasso situato sulla parte alta della schiena vicino al collo.
Il maggior vantaggio della liposuzione schiena è che il grasso non si andrà più a riformare nella zona in cui è stato asportato.

liposuzione schiena

Come si esegue

Come viene effettuata la liposuzione schiena

In base alle zone precedentemente menzionate, il chirurgo plastico procederà alla rimozione del grasso secondo la modalità più adatta, che può essere:

Sede infra-scapolare: è la zona della schiena appena sotto il reggiseno.  Il grasso in questa area è un singolo strato sottocutaneo, senza un ben definito scomparto di grasso più profondo. Quando un reggiseno stretto è usurato, questa zona tende a gonfiarsi in maniera più evidente. Alcune donne hanno una tendenza ereditaria a raccogliere il grasso nella zona infra-scapolare. Con il crescere del grado di  obesità la zona infra-scapolare può accumulare così tanto grasso che la pelle ed il tessuto sottocutaneo possono raggrupparsi formando rotoli paralleli di grasso. Mediante la liposuzione tumescente con microcannule è possibile rimuovere questo sgradevole grasso localizzato e fornire un importante miglioramento estetico. Dato che il grasso situato in questa zona è fibroso, è ben difficile da debellare con una dieta e molto spesso la liposuzione rappresenta l’unico rimedio efficace.

cos'è la liposuzione schiena

Vita posteriore: questa zona tende ad accumulare molto grasso e viene spesso trascurata durante gli interventi di liposuzione.

Gobba di bufalo: la gobba di bufalo tende a formarsi nelle persone in forte sovrappeso nella zona superiore della schiena, creando numerosi disagi quando si intende coricarsi o appoggiarsi ad uno schienale.

Grasso ascellare: il grasso ascellare consiste nella formazione di piccoli cuscinetti adiposi collocati sotto le ascelle e risaltano quando per esempio si indossa una canotta o un abito particolarmente scollato.

Per quanto riguarda le cicatrici della liposuzione, niente paura, poiché con i nuovi strumenti chirurgici le cicatrici hanno delle dimensioni di pochi millimetri e possono essere notate solo dal destinatario del trattamento.

L’intervento può essere eseguito tramite anestesia locale o sedazione e la durata può variare in base alla quantità di grasso da asportare. Generalmente viene eseguito in day hospital, pertanto si può tornare a casa dopo qualche ora.

You might also like