Master assistente veterinario: il percorso di studi per una figura professionale sempre più richiesta

 

I veterinari di una volta erano lavoratori solitari che non prendevano neanche in considerazione l’idea di avere un aiuto nella gestione del loro studio. Tuttalpiù potevano avere una segretaria, che li aiutava però solo ed esclusivamente nell’organizzazione degli appuntamenti e delle viste e nel disbrigo delle pratiche burocratiche ed amministratrice. Da quando l’amore per gli animali è diventato sempre più dilagante, qualcosa però è cambiato. I veterinari hanno sentito l’esigenza di avere nel loro studio qualcuno che li aiutasse durante le visite, sia perché gli appuntamenti giornalieri sono diventati sempre più numerosi, sia perché i padroni degli animali da compagnia hanno iniziato ad essere sempre più puntigliosi, sia perché spesso capita di avere a che fare con animali esotici che hanno bisogno di qualche piccola accortezza in più.

Il tirocinante veterinario

Inizialmente i veterinari hanno deciso di accogliere i tirocinanti nel loro studio, una scelta vincente considerando che si tratta di persone che stanno studiando, che anzi spesso sono alla fine del loro percorso di studi universitari, e che sono davvero molto preparati. Il problema però è che un tirocinante non resta nello studio veterinario a lungo, pronto infatti ad un certo punto a spiccare il volo, a diventare veterinario a sua volta. Non si tratta quindi della migliore scelta possibile, dato che il veterinario ha bisogno di un aiuto quotidiano, costante, continuo nel tempo e di una persona di cui riuscire a fidarsi davvero ciecamente. Qui entra in gioco l’assistente veterinario, una figura professionale che i veterinari di oggi vogliono dentro al loro studio, una figura professionale che gli amanti degli animali devono assolutamente prendere in considerazione per il loro futuro professionale.

Assistente veterinario corsi

Per trasformarsi in questa interessante figura professionale non è necessario un percorso di studi universitari, ma è sufficiente un corso di formazione per professionisti in animal care con master assistente veterinario come specializzazione. Tra le molte realtà che offrono un corso di questa tipologia, dobbiamo ricordare CEF – Centro Europeo di Formazione che consente di studiare anche in modalità e-learning. La formazione a distanza a cui è possibile accedere consente a chiunque di poter studiare al meglio, anche a coloro che hanno tempistiche di apprendimento un po’ più lente rispetto alla media, anche a coloro che già hanno un lavoro o che per altri motivi hanno poco tempo a loro disposizione.

Ma quali sono i compiti dell’assistente veterinario che è possibile imparare al meglio grazie ad un master di specializzazione di questo genere? L’assistente veterinario si occupa di accogliere i clienti al meglio, cercando di essere sin dal primo momento empatico nei loro confronti e nei confronti dell’animale che ha bisogno di una visita. Assiste il veterinario nella realizzazione degli esami di laboratorio più diffusi come ad esempio il prelievo dei campioni, la misurazione della temperatura corporea, le medicazioni. Si occupa anche di tenere l’animale fermo, in modo che il veterinario abbia la possibilità di intervenire al meglio. Inoltre l’assistente veterinario ha un ruolo importante anche al momento di un intervento chirurgico. È lui infatti a farsi carico della preparazione degli strumenti e delle apparecchiature necessari. È lui inoltre ad aiutare il veterinario in prima persona, monitorando l’animale, passando al veterinario ogni strumento di cui ha bisogno, medicando e simili. Negli studi veterinari in cui è presente anche un reparto degenza, l’assistente veterinario ha ovviamente il compito di prendersi cura di tutti gli animali presenti e di aiutarli a portare avanti al meglio la terapia che è stata loro prescritta. Ovviamente l’assistente veterinario ha anche il compito di occuparsi della segreteria e inoltre ha tutte le competenze necessarie per riuscire a dare consigli ai pazienti, sul modo migliore per aiutare i loro animali nei trattamenti, ma anche su benessere e alimentazione.

You might also like