Miele e salute

Miele e salute

 

Il miele oltre a essere un cibo delizioso e molto dolce si caratterizza perché permette di ottenere numerosi benefici dal punto di vista della salute.

Negli ultimi anni si sono fatti numerosi studi riguardo ai benefici del miele e questo ha portato ad un aumento della vendita miele artigianale online come quella che viene fatta da Rifugio Delizia.

I benefici del miele artigianale

 Sono molti i casi in cui il miele viene usato accompagnato alle medicine per cercare di risolvere problemi di salute ed è consigliato usarlo con i bambini, dopo che questi abbiano compiuto il primo anno di vita, perché prima di portare a delle infezioni portate dalla tossina botulinica o a eventuali reazioni allergiche.

Scopriamo quali sono i principali benefici sull’organismo che si ottengono dal miele.

Sedativo per la tosse

 Secondo gli studi che sono stati fatti dall’Università di Tel Aviv, è stato riscontrato che il miele può essere considerato con un sostitutivo degli sciroppi per tosse.

Il miele è sempre stato usato come sedativo per la tosse e, infatti, i famosi rimedi della nonna prevedevano di prendere un cucchiaio di miele o metterlo nel latte caldo e prenderlo prima di andare a dormire per curare la tosse in sostituzione di altri medicinali.

Proprietà antibiotiche

Il miele viene usato anche come proprietà antibiotica per quello che riguarda la pelle, infatti, è perfetto come accompagnamento di penicillina e pomate per la cura di ustioni e abrasioni.

Uno studio fatto in Nuova Zelanda ha riscontrato la presenza nel miele di una grande quantità di perossido d’idrogeno che permette quindi di essere un ottimo disinfettante per ferite.

Proprietà antinfiammatorie

Un’altra importante proprietà che possiede il miele è di antinfiammatorio, ottimo per guarire le punture d’insetti.

Attraverso le sue proprietà specifiche, il miele permette quindi di andare a diminuire quello che il prurito e il rossore che vengono provocati dalle punture di zanzara e api.

Antiossidante

Il miele è considerato un antiossidante naturale per eccellenza avendo una grande quantità di polifenoli e permette quindi di andare a prevenire diverse malattie e permette di rallentare quelli che sono i processi d’invecchiamento dell’organismo.

È molto salutare anche per il cuore e per liberare i radicali liberi.

Curare l’acne

 Come abbiamo visto il miele è molto curativo in particolar modo per la pelle e secondo alcuni studi questo possiede proprietà curative anche per quello che riguarda l’acne, poiché viene considerato un ottimo antinfiammatorio della pelle.

Gli effetti positivi del miele per quello che riguarda l’acne vanno ricercati nelle sue proprietà antibatteriche.