Perchè i bambini hanno bisogno dei loro cugini

Perchè i bambini hanno bisogno dei loro cugini

I miei figli mi chiedono da sempre e volte con insistenza di trascorrere del tempo con i loro cugini.

Quando ho chiesto di dirmi il perchè, per sentire le loro motivazioni così semplici e schiette, come solo i bambini sanno fare, mi hanno risposto:

Ai cugini puoi dire tutto e agli amici no!

I cugini giocano sempre con noi, senza dire mai di no!

I cugini ci vogliono bene davvero!

Queste parole mi hanno suscitato commozione e tante riflessioni.

I cugini possono giocare un ruolo molto importante nella vita di un bambino.

Sono i nostri primi veri amici, le persone con le quali cresciamo e con le quali si instaura un legame speciale che dura tutta la vita.

Sono i bambini che ritroviamo, anno dopo anno, per festeggiare i compleanni, il Natale e le vacanze estive.

La ‘banca dei ricordi‘ tra cugini può essere davvero ricca se i genitori dedicano del tempo a nutrire questi legami familiari speciali. Facendo incontrare i loro figli con i cugini il più spesso possibile, anche fuori dalle occasioni canoniche delle cosiddette feste comandate.

importanza-cugini-famiglia-bambini

importanza-cugine-cugini-bambini

Un tempo in cui il loro legame può crescere e fiorire. Più tempo passano insieme e più speciale sarà la loro relazione. E negli anni successivi il loro legame sarà un punto fermo ed importante nei loro cuori.

I cugini possono davvero aggiungere molto alle dinamiche familiari, soprattutto per i figli unici.

Ma anche se ci sono fratelli e sorelle, come nella nostra famiglia numerosa, i cugini sono sempre dei riferimenti importanti. Crescono e imparano insieme attraverso giornate passate a giocare, i pigiama party e le scorribande durante le vacanze scolastiche o qualche viaggio fatto insieme.

importanza-cugini-bambini

Fare esperienze di vita simili, condividendo lo stesso sangue, consente di avere i benefici di un vero fratello o sorella senza però viverci insieme ed evitando quella competizione che spesso si scatena in casa.

Un cugino è qualcuno che conosce spesso i tuoi segreti, qualcuno che ti incoraggia e ha sempre a cuore i tuoi interessi.

È naturale e piacevole trovarsi vicino a persone che condividono interessi simili, un simile senso dell’umorismo. Sembra di essere a casa!

Ho anche notato che la distanza non influisce affatto sui legami con i cugini, e anche se si sta lontani per un po’ di tempo, una volta che sono stati creati dei legami sicuri, i cugini hanno la capacità di riprendere da dove avevano lasciato.

importanza-cugine-bambini

Spesso ho anche riflettuto sul ruolo degli zii e da una prospettiva genitoriale probabilmente ti fidi dei tuoi fratelli più di chiunque altro, e quindi  sai che gli zii tratteranno i tuoi figli come se fossero i loro.

Mentre sono sotto la loro cura saranno amati, incoraggiati e celebrati.

Avere una rete vicina intorno a noi è vitale per il benessere della famiglia.

All’inizio della scuola ad esempio avere un cugino più grande che ti protegge porta conforto e rassicurazione.

Mi sembra di poter dire che i cugini sono le persone con cui giochiamo nell’infanzia e che diventano i nostri amici per sempre.

Ho due cugine, che non ho visto molto spesso nell’infanzia, ma con le quali sento un forte legame. Mi sento molto fortunata perché i miei tre figli hanno quattro cugini e sebbene vivano in un’altra città, cerchiamo di farli vedere spesso per farli giocare e vivere insieme nuove avventure.

importanza-cugine-bambini

Vederli complici, amici, quasi fratelli, mi riempie di gioia.

Non posso non commuovermi quando vedo che si aiutano, si fanno coraggio a vicenda nelle prime sfide della vita e a volte si picchiano o ridono fino alle lacrime.

Inventano i loro giochi, ballano, giocano a calcio fino a quando è buio e poi si addormentano vicini. E io sono sicura che questo è un regalo grande che stiamo facendo loro e che quando saranno grandi avranno altre persone su cui contare nei momenti difficili.

Penso ad esempio che quando la famiglia subisce una perdita, nessuno sarà lì a ricordare con te come un cugino e nessuno potrà capire meglio di un cugino il dolore che provi e potrà aiutarti a guarire e a sorridere di nuovo.

Fonte: Perchè i bambini hanno bisogno dei loro cugini

You might also like