Ritrova la tua forza muscolare

Vuoi ritrovare la tua forza muscolare o aumentarla? Allora c’è una serie specifica di esercizi che devi seguire, leggi l’articolo per scoprire di più.

Negli ultimi anni, e mesi soprattutto, c’è una particolare attenzione al proprio corpo. Sempre più persone hanno capito che avere uno stile di vita sano è la risposta a molti dei problemi fisici che possiamo incontrare. Quando sei alla ricerca di un giusto allenamento devi sempre chiederti cosa vuoi ottenere, qual è il risultato che vuoi raggiungere. Se il tuo obiettivo è quello di ritrovare la tua forza muscolare oppure di ampliarla allora il consiglio è quello di svolgere la ginnastica isometrica. Scopriamola insieme nell’articolo.

Cos’è la ginnastica isometrica?

La ginnastica isometrica è composta da una serie di esercizi fisici differenti che permettono di effettuare contrazioni muscolari statiche. La pratica di ogni esercizio permette di potenziarli, rafforzarli ed aumentare la resistenza fisica eseguendo una serie di esercizi in uno stato di immobilità. Il corpo e i suoi muscoli non sono perciò in movimento e non vengono sottoposti ad allungamenti continui oppure ad affaticamenti dovuti al carico di un peso. Il potenziamento del muscolo avviene perciò opponendo resistenza contro una superficie di appoggio immobile.

Dove possiamo praticare questa ginnastica? Non richiede né attrezzatura particolare né un enorme quantità di spazio, possiamo perciò eseguirla ovunque anche in casa. È agevole e quindi possiamo seguirla anche senza un istruttore che ci segua passo dopo passo.

Cosa ci permette di fare questa ginnastica?

Gli esercizi si svolgono a corpo libero rimanendo fermi e questo ci permette di allenare particolari muscoli del corpo. Possiamo allenare i muscoli dei pettorali, delle gambe, dei glutei e del corpo. Ogni posizione deve essere mantenuta per un lasso di tempo ben preciso tutto dipende da ciò che si vuole ottenere e in quale stato fisico ci si trova. Quindi il consiglio è quello di interfacciarvi con un esperto che possa indicarvi modalità e tempi di esecuzione per massimizzare i risultati.

Quali sono i benefici?

I benefici della ginnastica isometrica sono per lo più legati all’aumento della forza, al rafforzamento dei muscoli e all’aumento della resistenza. Non sono ideali se cerchi un aumento della massa muscolare, sono invece molto utilizzati in alcune terapia riabilitative. Prima di iniziare una nuova disciplina sportiva chiediti sempre quali sono i risultati che vuoi ottenere e in base a quelli allora scegli lo sport più adatto.  

You might also like