Scrivere recensioni per libri in cambio di denaro

Scrivere recensioni per libri è un qualcosa che, se fatto con professionalità, può portare a guadagnare del denaro. Infatti, ogni anno migliaia di autori pubblicano migliaia di libri che poi devono vendere. Scrivono libri di qualsiasi genere narrativo.

Solitamente, i libri vengono venduti in numero variabile e una cosa che può influenzare fortemente il modo in cui un libro vende sono le sue recensioni. Dunque, scrivere recensioni per libri è un’azione strategica di marketing fondamentale per chi intende vendere i suoi libri (clicca qui se vuoi fartene scrivere una da una book blogger professionista). Infatti, le recensioni vengono pubblicate in pubblicazioni di settore, giornali, riviste e su internet e, se sai come scriverle, puoi riuscire a guadagnare del denaro.

Naturalmente, se pensi di essere bravo a scrivere recensioni per libri devi conoscere le basi. Questo perché una recensione ben fatta è scritta per offrire una breve panoramica del libro – trama o contenuto incluso nella sinossi – con la tua opinione personale sulla sua sensazione generale e una raccomandazione finale. Ricorda che una recensione deve essere letta da coloro che possono essere interessati all'acquisto del libro con l'obiettivo di farsi un'idea di quanto è bello o se vale la pena leggerlo.

Scrivere recensioni per libri per ottenere soldi in cambio

Esistono molte possibilità per gestire con soddisfazione questa tipologia di attività. Una delle cose che puoi fare è riuscire a trovare delle pubblicazioni di autori emergenti che hanno la necessità di farsi conoscere e che sono disposti a pagare per ottenere in cambio una recensione e la dovuta visibilità. Come detto, molti autori sono disposti a pagare per ottenere maggiori possibilità di farsi conoscere.

Il consiglio che possiamo darti è quello di utilizzare un motore di ricerca – ad esempio Google – e digitare la parola chiave "recensioni di libri". In questo modo puoi riuscire a scovare degli autori di libri a cui proporre il tuo servizio. Inoltre, ci sono molti altri posti dove puoi trovare strade utili per scrivere recensioni a per libri a pagamento.

Il mondo della scrittura, infatti, vive anche in modo più casalingo. Esistono guide per scrittori e così via che puoi trovare su siti e pubblicazioni di recensioni. Oppure, puoi chiedere alla stampa locale, della tua città, se hanno bisogno di persone in grado di fare recensioni per libri di autori locali. Altro luogo a cui chiedere sono le stazioni radio locali. Tuttavia, se vuoi fare delle ricerche in modo rapido e mirato, la soluzione è certamente quella della rete. Internet ha un potenziale enorme in questo senso.  

Naturalmente, trovare luoghi dove poter realizzare le tue recensioni non è semplice. Meglio puntare a siti di book blogger e non a grandi testate giornalistiche dove le possibilità di pubblicazione sono davvero minime. Comunque, non lasciarti scoraggiare, perché il mondo dell'editoria è pieno di possibilità e dunque, vale la pena provare a cercarle.

Cosa devi fare prima di pubblicare le tue recensioni

Prima di pubblicare le tue recensioni per libri sui vari siti web che trovi cerca sempre di capire come devi realizzare il contenuto da consegnare al blogger. Fatti un'idea dello stile che richiede e segui le sue linee guida per non avere successivi problemi di pubblicazione.

Assicurati di offrire una recensione grammaticalmente corretta, non striminzita nel contenuto e correttamente formattata per la successiva divulgazione. Siamo certi che, una volta capito come fare il tuo lavoro, scrivere recensioni per libri può darti molte soddisfazioni. Infatti, è divertente e piacevole, e può essere anche un’attività redditizia.

You might also like