NautiCave 2

Una vacanza all’insegna della salute e della salute nel Tarvisiano

Una vacanza all’insegna della salute è una vacanza in cui si ha la possibilità di fare attività fisica, stare all’aria aperta, mangiare cibi naturali e magari, concedersi qualche piccola coccola in un spa o altro centro termale. Il Friuli Venezia Giulia è un territorio in cui la natura è per lo più incontaminata ed il turismo non ha avuto su di esse un impatto troppo invasivo.

Con un territorio come questo, qualsiasi luogo del Friuli è ideale per realizzare una vacanza all’insegna della salute, anche se in questo articolo ci soffermeremo su una zona in particolare. Quella del Tarvisiano è sicuramente la più rinomata area per il turismo montano in Friuli.

Insieme al B&B Tarvisio Al Buondì vedremo come fare il pieno di salute ed energia durante la vostra vacanza nel tarvisiano.

Anche se non siete dei grandi sportivi fare delle passeggiate nel Tarvisiano, privo di inquinamento e posto ad alte quote, vi farà ossigenare l’intero organismo e darà una bella “spolverata” ai vostri polmoni troppo abituati allo smog.

Per chi invece con lo sport vuole darci dentro, le possibilità sono davvero numerose. In inverno potrete sciare o praticare snowboard sulle attrezzatissime piste del comprensorio, o effettuare escursioni sulla neva con le ciaspole o con le racchette. Chi invece preferisce aspettare l’estate troverà ugualmente tantissimi percorsi escursionistici di differenti durate e per tutti i livelli di difficoltà. Il comprensorio del Tarvisiano offre anche tre bellissimi laghi, quelli di Fusine e quelli di Cave del Predil, dove se proprio non volete fare il bagno per via delle basse temperature potete sempre dedicarvi a numerosi sport acquatici tra cui barche a remi e a vela, pedalò, surf bike, kayak e sup.

Per gli amanti delle due ruote invece vi segnaliamo la Ciclovia Alpeadria, il percorso ciclo turistico che collega Salisburgo a Grado (GO) passando proprio per Tarvisio e “La Montasio” per gli amanti della mountain bike e della velocità, il tracciato cicloturistico fisso con un sistema di cronometraggio fisso basato su chip.

Se poi l’hotel o il B&B presso il quale alloggiate offre una piccola spa o centro benessere, potrete concludere la giornata ritemprandovi in una sauna o in un bagno turco.

L’enogastronomia della zona non può certo dirsi “a poche calorie” ma dopo una giornata di escursioni o di discese sugli sci, placare l’appetito con i formaggi e gli insaccati locali sarà comunque piacevolissimo. Senza contare che gli animali da cui sono ricavati vivono buona parte dell’anno liberi all’aria aperta, brucando foraggio freschissimo e bevendo acqua incontaminata.