Accessori bagno, un grande cambiamento negli anni

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande cambiamento per quel che concerne la concezione del bagno.
Un tempo considerato esclusivamente come ambiente di servizio si è trasformato in una vera e propria camera dove non pensare solo all’igiene, ma anche a rilassarsi e a dedicarsi alla bellezza.
Vasca, doccia, lavabo e sanitari sono ovviamente presenti con linee molto spesso ricercate, ma ciò che rende un bagno davvero speciale sono gli accessori e sono davvero molti i produttori che mettono alla prova i loro designer per offrire degli articoli esclusivi e di fascino. Insomma, portasaponi, portasciugamani, portarotoli, scovolini, ma anche il semplice bicchiere dove inserire gli spazzolini da denti si sono trasformati in oggetti preziosi che sanno rendere quasi magica l’atmosfera del bagno.

I produttori di accessori bagno hanno iniziato a selezionare con grande attenzione i materiali e hanno puntato tutto sullo stile, uno stile lineare ed elegante che segue gli ultimi dettami dell’arte moderna e che rende il bagno una vera e propria stanza d’autore. Questa potrebbe sembrare un’affermazione azzardata, ma basta sfogliare i cataloghi di produttori di fama internazionale per rendersi conto che così non è. Naturalmente sono italiani i marchi più prestigiosi di accessori per il bagno e, tra essi, spiccano nomi come Bertocci, Colombo Design e l’innovativa Regia; se invece vogliamo varcare i confini, ecco che il tedesco Decor Walther e lo spagnolo Pomd’Or sono i brand che sanno maggiormente distinguersi.

La fiorentina Bertocci è un’azienda che vanta quasi novanta anni di storia e che si è affermata grazie alle sue proposte di prodotti sempre innovativi. I suoi accessori vedono l’uso del metallo cromato, soprattutto acciaio, ma non disdegnano la più classica ceramica rivista in chiave moderna con forme rigorose e semplici. Per un bagno di vera classe ecco poi il cristallo satinato che sa impreziosire gli accessori con un tocco di raffinatezza.

Colombo Design ama invece giocare con i metalli e le loro leghe, d’altra parte l’azienda è nata come produttrice di maniglie e acciaio cromato o satinato e ottone sono i materiali con i quali realizza i suoi accessori dallo stile davvero curatissimo.
Ogni oggetto è frutto di ricerca e le linee quasi futuristiche creano un’atmosfera particolare in bagno.
La lombarda Regia porta invece una ventata di aria nuova perché vede l’impegno di tanti giovani designer che amano miscelare materiali diversi per ottenere effetti inusuali. Ecco allora il legno, essenze particolari ed eleganti come il legno Iroko e l’acero frisé che si abbinano molto spesso al vetro, ma la vera novità sta nel colore. I creativi di Regia giocano con le più vivaci tonalità per completare dei bagni dove regna l’allegria. Grandissima qualità dei materiali e un design funzionale dalle linee rigorose sono le caratteristiche che contraddistinguono Decor Walther che predilige l’acciaio.

Chi invece preferisce le linee classiche rivisitate non può fare a meno di consultare il catalogo Pomd’Or: gli spagnoli hanno provato a ridisegnare il liberty e il vintage il risultato è davvero pregevole.

You might also like